Terna passa alla carta ecologica

in

A fine 2009 è stato introdotto l’uso di carta ecologica per la stampa negli uffici di Terna, a partire dalla sede centrale. L’operazione si inserisce nell’impegno a favorire un corretto uso delle risorse ambientali, scegliendo anche fonti di approvvigionamento che garantiscano il rispetto della natura e la sostenibilità nel tempo.

La tipologia di carta prescelta è la Mondi Triotec IQ Premium: una qualità di bianco simile alla carta non ecologica, ottenuta con una pasta TCF e cioè assolutamente senza cloro; una porosità che consente di stampare con ottima qualità anche i colori ma soprattutto la certificazione FSC (Forest Stewardship Council – www.fsc.org) che garantisce che le foreste da cui deriva la cellulosa siano gestite nel rispetto di criteri di sostenibilità sia sotto il profilo ambientale, sia dei diritti umani. L’azienda produttrice, la multinazionale Mondi Group, nasce nel 1967 in Sud Africa ed ha ricevuto le più importanti certificazioni internazionali. La Società è inoltre accreditata presso l’FSC con il COC (Chain Of Custody) 1180, garanzia di un processo produttivo che verifica l’origine delle materie prime.

La selezione di questa nuova carta si inserisce nelle buone pratiche che Terna sta portando avanti per un corretto uso delle risorse.

Nel 2010 sarà pubblicata la quota di acquisti di carta corrispondente a carta ecologica.