La campagna interna sul Codice Etico e “Vota il tuo valore”

L’insediamento del Comitato Etico ha creato l’occasione per riproporre all’attenzione di tutti i dipendenti di Terna i contenuti del Codice Etico che è stato oggetto di una nuova campagna di diffusione, avviata a fine novembre e conclusasi nelle prime settimane del 2010.

La modalità adottata è stata quella delle presentazioni a cascata per favorire la diffusione di contenuti condivisi; a supporto della campagna è stata inoltre ampliata la sezione dedicata della Intranet e del sito istituzionale oltre ad un forte richiamo dell’house organ Terna News.

La diffusione del Codice Etico è stata l’occasione per promuovere un’iniziativa collegata all’adesione dei dipendenti ai principi generali e ai valori di Terna. Alla fine di ogni presentazione, tutti i partecipanti hanno infatti ricevuto una scheda in cui sono stati riportati i valori di riferimento esplicitati nel Codice e sono stati invitati ad esprimere una preferenza.

Il risultato dei voti espressi indirizzerà la destinazione di una somma che l’azienda ha messo a disposizione verso progetti, iniziative, associazioni non profit a sostegno di cause coerenti con i valori più votati.

I progetti che beneficeranno di questo contributo dovranno essere sostenuti da associazioni o organizzazioni non profit che offrono garanzie di trasparenza e correttezza gestionale dei fondi ricevuti: un ulteriore segno di quanto Terna si riconosca nei valori del suo Codice Etico.

L’iniziativa “Vota il tuo Valore” si svilupperà lungo tutto il 2010 e prevede, entro la fine dell’anno, una ricognizione sull’avanzamento dei progetti da parte di alcuni dipendenti di Terna nel ruolo di testimoni per tutta l’azienda.